I Nothing But Thieves lo scorso 23 Giugno hanno annunciato la data d’uscita del loro nuovo album, Moral panic, rilasciando contestualmente il singolo Real love song.

Inutile dire che da loro non potevamo aspettarci assolutamente una love song comune. Il nuovo brano dei cinque super british dell’East London è anche “real”, nel senso che rappresenta pienamente le sensazioni che si provano quando ci si innamora.Non si tratta solo del ritmo, che parte lento per poi intensificarsi proprio come quando ci si innamora.

This is a dark song, real darkFeral tear off your skin to the bone darkI'll drink myself to death darkDo anything to feel your breath on my neck dark.

La super voce di Conor Mason ci incanta raccontandoci degli aspetti negativi che derivano dall’amore, seppur mantenendo coscienza che esse siano perfettamente naturali all’interno del processo. È un amore a tratti doloroso, non corrisposto, reale ma che mantiene allo stesso tempo un carattere prettamente astratto.

«In un’intervista, a Kuala Lumpur, ci hanno chiesto perché non scriviamo molte canzoni sulle relazioni o sull’amore. Non ci avevamo mai pensato prima. Di canzoni del genere ce ne sono fin troppe e raramente riescono raccontare ciò che l’amore è in realtà. Le canzoni tendono ad essere idealistiche, hollywoodiane. Real Love Song è stato un tentativo di scrivere una canzone sull’amore da una prospettiva consapevole. Riguarda il lato oscuro dell’amore – quello doloroso, non corrisposto. È l’amore perduto o l’amore mai guadagnato. Quindi, grazie a quell’intervistatore della Malesia. Senza di lui questa canzone non sarebbe mai esistita».

— Fonte: rockon.it

Inaspettato, bello, coinvolgente, nuovo ma non troppo.

C’è anche qualcosa infatti che ricorda l’indie folk/rock degli anni 2010, che non riesce a smettere di far ascoltare questa canzone stando fermi.

L’uscita di Moral Panic, terzo album in studio della band, è prevista per il 23 Ottobre 2020 e promette molto bene.