Il 2020 (finalmente) sta per giungere al termine e se hai avuto fortuna in questi giorni ti starai godendo dei giorni di meritato riposo, nella migliore delle ipotesi assorbendo passivamente i discutibili film di Natale che passano in TV scorrendo il feed Instagram pieno di cibo e frasi finte sulla serenità che tutti sperano di ritrovare dal momento della comparsa del numero 2021 sulla data del proprio smartphone.

Cinismo sottile a parte, in realtà il periodo natalizio e l’atmosfera che ne deriva non sono affatto male, soprattutto grazie alle band e alle leggende del rock che negli anni hanno proposto una colonna sonora alternativa alle canzoni mainstream pompate pure negli ascensori.
Ho raccolto alcune delle canzoni a mio parere più belle tutte da gustare (sì, l’ossimoro del titolo mi piace molto) durante questi giorni.

Christmastime – Smashing Pumpkins

Con gli Smashing Pumpkins nutro un profondo amore – che prima o poi racconterò su questo blog – e, anche se può risultare abbastanza sminuente citarli per la prima volta con questa canzone, questa versione di Christmas Time è assolutamente da ascoltare.

Ma poi, quanto è bella la cover del singolo in questo video? Adorabili come sempre.

Santa Claus is comin’ to town – Bruce Springsteen

Un piacevole “tocco” rock di una grande leggenda a questa famosissima canzone di Haven Gillespie scritta ormai ben 88 anni fa!

Christmas time (don’t let the bells end) – The darkness

Una canzone natalizia leggera ed è proprio la leggerezza che I The darkness, che ascolto spesso volentieri, mi hanno sempre trasmesso.
Questa non è di certo una delle loro hit più famose, ma lascio al proposito una dichiarazione che il frontman Justin Hawkins rilascio a The Huffington Post in merito a questo pezzo:

When I’m walking around Tesco and you can hear our Christmas song from mid-November onwards I do hear the sound of a small pound coin entering a piggy bank in my head. Then I think, ‘Ah yes, I will buy the Tesco Finest range instead of economy.

Christmas lights – Coldplay

Christmas lights è una canzone di realizzazione più recente (2010), che differisce dalle altre perché presenta un carattere più cupo ma che porta un bel messaggio. Le protagoniste sono le luci e le decorazioni natalizie, che oltre ad illuminare le vie della città sono portatrici di speranza e calore per le anime più fredde.

Le luci di Natale sono la guida verso serenità e felicità. Ed effettivamente, a distanza di 10 anni, il messaggio è più attuale che mai.

Mistress for Christmas – AC/DC

In pieno stile AC/DC, Mistress for Christmas è la quinta traccia del loro album The Razors Edge, pubblicato nel 1990. A proposito della contemporaneità che molte canzoni riescono a mantenere anche a distanza di anni, riporto un’interessante citazione di Angus Young alla rivista statunitense Guitar World risalente al ‘91:

I think the funniest song on this album is ‘Mistress For Christmas.’ That song’s about Donald Trump. He was big news at the time, so we thought we’d have a bit of fun and humor with it.

Thank God it’s Christmas

Dulcis in fundo, ultima ma non per ordine, ecc. è Thank God it’s Christmas dei grandi Queen. Non mi dilungo sulla loro presentazione perché ritengo che il loro nome faccia già il suo dovere, ma introduco brevemente la canzone.

Come Christmas Lights, non è una cover di canzoni natalizie tradizionali belle e felici. Rilasciata ufficialmente il 26 Novembre 1984, l’atmosfera di Thank God it’s Christmas riflette tantissimo lo stato d’animo di chi è reduce di questo 2020, un anno difficile pieno di paure, speranze e lacrime condivise. Ma “grazie a Dio” è Natale, e almeno in questo giorno possiamo rendere un po’ più leggera la mente.

Ed è proprio con il concetto di leggerezza che termino questo breve viaggio. Riprendendo il grande Italo Calvino la leggerezza non è cosa da poco, non è superficialità e il modo di affrontare le difficoltà può fare la differenza.

Buon natale.